Quinta edizione del Premio Tuono Pettinato, organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato (da un’idea di Bibliolandia, la Rete delle biblioteche della Provincia di Pisa) come omaggio all’artista pisano, ma anche come invito alla lettura dei fumetti in biblioteca.
Il Premio vuole essere un riconoscimento ad autori italiani che abbiano pubblicato opere originali nell’anno precedente all’edizione del concorso.
Nel 2021 è stato vinto da Maicol&Mirco, nel 2022 da LRNZ, nel 2023 da La Came e Marco Taddei, mentre la scorsa edizione ha visto l’affermazione di Francesca Ghermandi.
Stavolta, ai 12 libri selezionati dalla Fondazione Tuono Pettinato, si aggiunge il vincitore della Borsa di studio Tuono Pettinato, istituita dalla Fondazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
I 13 titoli – che sono stati svelati a Lucca Comics & Games 2025 – potranno essere votati dai lettori nel FORM che trovate qui sotto, entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
I 6 titoli con più preferenze saranno poi valutati da una giuria tecnica, che decreterà il vincitore, composta da Lia Remorini (mamma di Tuono Pettinato e presidente della giuria), Enrico Pantani, Guido Siliotto, Virginia Tonfoni e, quest’anno, anche da Francesca Ghermandi, vincitrice della scorsa edizione.
Leggi, scegli e vota!
